Richiesta informazioni
Alla fine del 2012 e successive modificazioni del 2013 e 2015, sono state introdotte nel nostro sistema societario le startup innovative per favorire lo sviluppo tecnologico e l’imprenditoria soprattutto giovanile.
Sono costituite sotto forma di società di capitali in presenza di determinati requisiti e godono di agevolazioni fiscali e tributarie.
Fondamentale è l’attività di ricerca e di sviluppo in ambiti specifici innovativi al fine di creare prodotti nuovi, innovativi, ed incrementare l’occupazione.
La caratteristica di questa società è l’innovazione e la ricerca per creare prodotti, beni e servizi ad alto valore tecnologico.
Per facilitare la nascita e lo sviluppo delle startup innovative sono stati costituiti gli incubatori certificati.
Essi sono società di capitali che dispongono di strutture ed attrezzature adeguate alle attività della startup innovativa, sono gestite da soggetti di riconosciuta competenza in collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e finanziarie.
Funzione degli incubatori è mettere a disposizione delle startup tutto quanto è necessario perché il progetto innovativo che si intende realizzare possa avere successo.
Agevolazioni fiscali e creditizie sono previste anche per gli incubatori certificati.